Fenix Energia, Fenix luce e gasLa nuova Bolletta di Fenix Energia è pensata per rispondere alle tue domande:
ogni sezione si apre infatti con una domanda, al di sotto della quale trovi la nostra risposta.

Scarica la nuova Guida alla Bolletta di Fenix Energia, ti aiuterà a trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In conformità con la Delibera 501/2014  dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, abbiamo realizzato una bolletta più pratica, più semplice e più chiara, nata per rispondere alle tue domande e capire i tuoi bisogni.

La novità riguarda tutte le bollette emesse dopo il 1 gennaio 2016, all’interno delle quali troverai informazioni e suggerimenti utili per risparmiare e analizzare i tuoi consumi, una grafica più innovativa e colorata e tanti altri nuovi contenuti.

Per comprendere nel dettaglio la bolletta e le singole voci che la compongono, abbiamo messo a punto una “Guida alla lettura della bolletta“, un documento semplice ma dettagliato in grado di favorire chiarezza e trasparenza.

Scarica la Guida della Bolletta Elettrica in formato PDF.

Fenix Energia | La Bolletta 2.0.

1 - Contatti

Nella sezione Contatti trovi tutti i riferimenti per comunicare con noi, per ricevere informazioni e assistenza relative alle sue forniture

2 - Indirizzo Spedizione

In questo spazio trovi l’indirizzo al quale viene spedita la bolletta. Questo indirizzo può essere diverso dall’indirizzo di fornitura.

3 - Identificativo Cliente

Qui trova i dati della ragione sociale indirizzo legale, CAP, Località, Codice fiscale.

4 - Segnalazione Guasti

Guasti trovi i numeri da contattare per eventuali malfunzionamenti sulla rete di distribuzione, distinti per energia elettrica e gas.

5 - Tipo di mercato

Indicazione di appartenenza al mercato libero.

6 - Dati identificativi della bolletta

Qui trovi i dati che identificano la bolletta: il periodo di riferimento, il numero progressivo e la data di emissione.

7 - Tipo di fornitura

Nelle bollette di Fenix, la fornitura di energia elettrica è facilmente riconoscibile dal simbolo e dalla scritta fornitura di energia elettrica

8 - Totale da pagare

In quest’area trovi il totale da pagare, la data di scadenza.

9 - Quadro importi

Qui sono elencate in sintesi le voci che compongono la spesa complessiva.

10 - Quadro IVA

In quest’area trovi il sintetico delle aliquote iva applicate con il relativo imponibile.

11 - Data scadenza

Data di scadenza per il pagamento. Solo se ci sono irregolarità puoi trovare il dettaglio delle irregolarità nella sezione Stato Pagamenti.

12 - Note

E’ una sezione opzionale di norma non utilizzata per segnalare eventuali addebiti/accrediti speciali.

13 - Costi medi

Questa sezione mostra i costi medi della materia prima e il costo medio unitario della bolletta.

14 - Periodo

Questa sezione è definito il mese al quale sono applicati tutti i valori descritti nella pagina.

15 - Dati fornitura

Qui trovi i dati tecnici contrattuali della tua fornitura Elettrica: l’indicazione del codice POD, l’indirizzo di fornitura, la data di attivazione della fornitura che non corrisponde alla data stipula contratto, la tipologia cliente, e tutte le informazioni relative al suo contatore.

16 - Dettaglio consumi

In questo riquadro trovi i numeri letti sul tuo contatore dal Distributore (“lettura reale”) o comunicati da te (“autolettura”) ad una certa data e che vengono utilizzati per il calcolo dei consumi effettivi nel periodo di riferimento della bolletta. Quando non sono disponibili letture rilevate o autoletture, i consumi sono stimati sulla base dei tuoi consumi abituali. I consumi fatturati sono i consumi addebitati in bolletta per il periodo di competenza.

17 - Prezzi

In questo riquadro viene indicato il dettaglio dei prezzi divisi per fascia, monorario, peak/off-peak.

18 - Storico consumi

In questo grafico puoi visualizzare l’andamento dei tuoi consumi mese per mese, con una distinzione tra i consumi nella fascia F1 (ore di punta) e nelle fasce F2 e F3 (ore intermedie e fuori punta).

19 - Riepilogo letture

In questo riquadro sono contenute le letture per fascia di consumo espresse in kWh per l’energia attiva, energia reattiva in kVarh e potenza in kW. Il coefficiente k rappresenta la costante del contattore enel.

20 - Caratteristica dell’offerta

Questo colonna contiene il nome del prodotto applicato.

21 - Caratteristiche tecniche

Questo colonna contiene dati tecnici di fornitura, potenza disponibile, potenza contrattuale, tipo contatore, tensione, tipologia cliente, consumo anno.

22 - Periodo

Questa sezione è definito il mese al quale sono applicati tutti i valori descritti nella pagina.

23 - Servizi di vendita energia

Questa sezione comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica al cliente finale.

24 - Servizi di vendita dispacciamento

Copre il costo del servizio che garantisce, in ogni momento della giornata, l’equilibrio tra l’energia complessivamente immessa nelle reti elettriche e l’energia complessivamente prelevata dai clienti finali.

25 - Servizi di rete

Comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica. Il prezzo complessivo comprende le componenti della tariffa di trasporto, distribuzione e misura e le componenti tariffarie A/UC/MCT

26 - Imposte

Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa). L’accisa si applica alla quantità di energia consumata; i clienti domestici con potenza fino a 3 kW godono di aliquote agevolate per la fornitura nell’abitazione di residenza anagrafica.