AEEG AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas
Autorità di Controllo e Regolazione dei settori dell’energia elettrica e del gas e, più recentemente, anche del servizio idrico.
Mercato elettrico GME – Gestore Mercato Elettrico
Società responsabile, in Italia, dell’organizzazione e della gestione della Borsa Elettrica (mercato spot e mercato a termine), oltre che di assicurare la gestione economica di un’adeguata disponibilità della riserva di potenza. Gestisce anche i mercati legati al bilanciamento del gas, i Certificati Verdi e i Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi)
Terna TERNA – Rete Elettrica Nazionale
Grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia. Con oltre 63.000 km di linee, è il proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad Alta Tensione. È anche responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia sull’intero territorio nazionale, e quindi della gestione in sicurezza, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, dei flussi di energia in Italia, garantendone l’equilibrio tra la domanda e l’offerta.
GSE GSE – Gestore dei Servizi Energetici
Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. è una società per azioni italiana, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che eroga incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell’uso dell’energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell’ambiente. Il GSE ricopre un ruolo centrale nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.
Acquirente unico AU – Acquirente Unico
Società pubblica alla quale, nell’ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico, per legge è affidato il compito di acquistare elettricità per le famiglie e le piccole-medie imprese che non hanno ancora scelto il loro fornitore sul mercato libero.
FIRE FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia
La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia – FIRE – è un’associazione tecnico-scientifica indipendente e senza finalità di lucro, fondata nel 1987 e riconosciuta giuridicamente, il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore e promuovendo un’evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio.
FIPER FIPER – Federazione Italiana Produttori di Energia da fonti Rinnovabili
Fiper, la Federazione Italiana di Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili è l’Associazione che riunisce i gestori di teleriscaldamento a biomassa legnosa. Da settembre 2009, anche un nucleo di produttori di biogas agricolo.
thumb_staffettaonline Staffetta Online
Il sito www.staffettaonline.com viene ininterrottamente aggiornato. È un portale che raccoglie notizie e documenti su tutte le fonti di energia. Più di 10.000 articoli l’anno, un’informazione precisa e puntuale, commenti ed approfondimenti di esperti, un’attenta analisi dei dati.
Quotidiano Energia Quotidiano Energia
Dal 2005 Quotidiano Energia si pone come riferimento per l’informazione specializzata del settore. Un riconosciuto strumento di lavoro. Ma anche un luogo di approfondimento con analisi sui mercati petroliferi, del gas, elettrici e ambientali, focus sulla normativa e sulla fiscalità, l’agenda degli appuntamenti in Parlamento e degli eventi di interesse per il mondo energetico. Tutti i giorni anche un monitoraggio sui prezzi dei carburanti praticati in Italia.