Fenix Energia: continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto in maniera eccellente

Fenix s.r.l. è una start-up costituita con lo scopo di operare come grossista sui mercati energetici.

Il team di Fenix ha maturato un’esperienza ultradecennale nel settore dei mercati dell’energia, attività avviata nel 1999 con lo studio di fattibilità di una società che consorzia alcune delle realtà più importanti dell’industria Ravennate e Faentina, studio che si è poi concretizzato in un consorzio ad hoc per la compravendita di energia sul mercato libero.

Il team di Fenix, inizialmente coinvolto prima con il consorzio e poi in seguito anche con altre aziende del settore, si è occupato dello sviluppo delle infrastrutture hardware e software finalizzate alla gestione ottimale del trading, fatturazione e tutte le altre attività relative ai mercati energetici. E’ stato progressivamente coinvolto anche nell’attività di trading vera e propria ampliando al contempo il proprio organico, arrivando ad occuparsi parallelamente con diverse risorse umane sia dello sviluppo software che delle attività di business.

L’attività del team che oggi costituisce Fenix, negli anni ha consentito alle aziende che hanno usufruito dei servizi offerti, di realizzare importanti ottimizzazioni relativamente alle opportunità di acquisto/vendita sul mercato libero dell’energia, tanto che oggi il team di Fenix ha accumulato oltre dieci anni di esperienza di trading, e collaborando allo sviluppo software grazie alla partnership con Energy Software s.r.l.

Fenix Chi siamo

Per continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto in maniera eccellente

Quello che distingue Fenix da molte altre realtà del settore energetico è l’attività di trading effettuata internamente: Fenix gestisce direttamente l’energia venduta o acquistata dai propri partner commerciali, non la affida a terze parti.
L’attività di dispacciamento ovvero la programmazione coordinata con Terna di tutte le produzioni aggregate e di tutti i consumi aggregati dei nostri partner è autorizzata dall’Autorità per l’Energia.

hands_fenixNoi non ci limitiamo a stringere accordi commerciali con i produttori o con i grandi consumatori, ma operiamo direttamente sul Mercato della Borsa Elettrica.
Fenix acquista l’energia prodotta dalle cosiddette Unità di Produzione (UP), offrendo condizioni commerciali vantaggiose unitamente a servizi amministrativi (come lo svolgimento di eventuali pratiche a titolo gratuito).
Analogamente, Fenix vende energia alle cosiddette Unità di Consumo (UC), offrendo condizioni commerciali vantaggiose unitamente a servizi amministrativi (anche in questo caso lo svolgimento delle eventuali pratiche viene effettuato a titolo gratuito).
Per realtà che includono sia Unità di Produzione (UP), che Unità di Consumo (UC), Fenix propone anche eventuali formule commerciali di immagazzinamento/accumulo virtuale dell’energia (scambio sul posto e scambio altrove).