In riferimento agli eventi meteorologici di Maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana, Fenix informa che il Governo, dopo la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori colpiti, ha previsto con il DL 61/2023 interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza dagli eventi alluvionali verificatisi dal 1° Maggio 2023.

Arera, con le delibere 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, ha disposto:

  • La sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 1 maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro.
  • Al fine di garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, che non si applichi la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso
    di morosità verificatesi precedentemente alla data del 1 maggio 2023.
  • Il periodo di sospensione dei termini di pagamento è pari a 4 (quattro) mesi a decorrere dalla data del 1 maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023.
  • Gli importi relativi alle fatture, ovvero agli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi sono rateizzati automaticamente senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.
  • Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, avviene:
    a) con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ovvero alla frequenza di invio degli avvisi di pagamento ordinariamente applicata al cliente finale;
    b) in base a rate non inferiori a euro 20 (venti);
    c) per un periodo pari a 12 (dodici) mesi decorrente dalla data della comunicazione.
  • Le disposizioni non trovano applicazione qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura o alla singola utenza, sia inferiore ad euro 50 (cinquanta).
  • È fatta salva la facoltà per il cliente finale, di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata.

INOLTRE

Arera, con la deliberazione 565/2023/R/COM (cfr. allegati) ha previsto agevolazioni di natura tariffaria a favore delle utenze e forniture che ne facciano richiesta e abbiano riportato i maggiori danni a seguito degli eccezionali eventi meteorologici di carattere alluvionale verificatisi a partire dall’1 maggio 2023 in parte del territorio dell’Emilia-Romagna, in alcuni comuni della provincia di Pesaro e Urbino e della città metropolitana di Firenze.

Le agevolazioni

Con riferimento al settore elettrico e gas naturale, relativamente alle fatture emesse o da emettere riferite ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 non si applicano le componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, le componenti tariffarie a copertura degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché i corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per disattivazioni, riattivazioni e/o volture. Le agevolazioni si applicano anche alle utenze direttamente allacciate alla rete di trasporto, ad esclusione dei soggetti che esercitano attività di produzione termoelettrica, prevedendo che il corrispettivo unitario di capacità per il trasporto relativo ai conferimenti nei punti di uscita (CPu) sia applicato per il solo periodo di efficacia del conferimento.

 

Soggetti beneficiari delle agevolazioni

Le agevolazioni si applicano alle forniture di energia elettrica e gas naturale:

  • attive alla data del 1° maggio 2023 nei Comuni ovvero frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 61/23 (cfr. allegati); e
  • asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale, sulla base dei criteri definiti dal Commissario straordinario di cui all’articolo 20-ter del medesimo D.L., in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.

Le agevolazioni si applicano su richiesta dei soggetti titolari delle forniture.

 

Modalità di ottenimento delle agevolazioni

Gli aventi diritto  presentano all’esercente l’attività di vendita  un’istanza per usufruire delle suddette agevolazioni, fornendo:

  • in caso di clienti domestici: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (cfr. allegati) attestante che la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune;
  • in caso di clienti non domestici: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (cfr. allegati) attestante che la fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea;
  • in tutti i casi: gli elementi identificativi della fornitura.

Pertanto, il cliente che sia in possesso dei requisiti necessari per ottenere le agevolazioni, può presentare apposita richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo info@fenixenergia.it comunicando le informazioni sopra evidenziate ed allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio debitamente compilata e sottoscritta.

Documenti

Richiesta di riconoscimento delle agevolazioni tariffarie

Deliberazione 565/2023/R/COM

Allegato 1 DL 61/2023