Dal 1° gennaio 2003 tutti i clienti nel mercato del gas possono scegliere il proprio fornitore e venditore, cioè la società con il compito di gestire la fornitura dal punto di vista commerciale.

Il Servizio di Tutela garantisce l’erogazione di gas a prezzi definiti dall’Autorità ai clienti domestici che non hanno esercitato la facoltà di scegliere il proprio fornitore.
Le condizioni economiche standard definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ex AEEGSI) sono individuate in base ai costi effettivi del servizio e all’andamento dei prezzi delle materie prime.

Se la famiglia non ha esercitato la propria facoltà di scegliere, continua ad essere servita dal suo tradizionale fornitore e a pagare il gas in base alle condizioni economiche standard definite l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ex AEEGSI), individuate in base ai costi effettivi del servizio e all’andamento dei prezzi della materia prima.

Tale regime economico di erogazione della fornitura è chiamato “servizio di tutela”, servizio che l’esercente della vendita è comunque tenuto ad offrire alle tipologie di clienti indicate nella delibera dell’AEEGSI 64/ 09 e s.m.i.

Il Servizio di Tutela è destinato a:

  • famiglie che non hanno scelto il proprio fornitore.

L’esercente della vendita è tenuto a offrire il Servizio di Tutela alle tipologie di clienti indicate nella delibera dell’AEEGSI 64/ 09 e s.m.i.

Superamento delle tutele di prezzo dal 2021 (Legge n.124/17 – Delibera ARERA 491/2020/R – Legge n.8/20)

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n.124/17) ha stabilito che dal 1 luglio 2019 non sono più disponibili contratti che prevedono condizioni di fornitura a prezzo aggiornato dall’Autorità. Tale scadenza è stata prima rinviata al 1° luglio 2020 e poi ulteriormente prorogata dalla Legge 28 febbraio 2020, n.8, stabilendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non sono più disponibili: per le PMI e una parte delle microimprese la data era fissata al 1° gennaio 2021, per le altre microimprese sarà il 1° aprile 2023, per tutti i dettagli leggi gli approfondimenti sul sito di ARERA:

Anche le famiglie dovranno scegliere un’offerta sul mercato libero entro il 10 gennaio 2024.

Nuovo metodo di calcolo valido da Ottobre 2022

In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’ARERA (delibera 374/2022/R/gas) la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata su base mensile e pubblicata nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento ed è pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead).

 

Aggiornamento per il III trimestre Luglio-Settembre 2022:

Aggiornamento per il II trimestre Aprile-Giugno 2022:

Aggiornamento per il I trimestre Gennaio-Marzo 2022 delle condizioni economiche di fornitura dei gas diversi da gas naturale