Dal 01/01/2024 il Servizio di Tutela, le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, non è più disponibile per la maggior parte dei clienti domestici di gas naturale che entro tale data non hanno scelto un venditore nel mercato libero.

La fine del Servizio di Tutela Gas Naturale ha coinvolto tutti i clienti domestici sul territorio nazionale ad esclusione dei soggetti identificati come vulnerabili.

Clienti Vulnerabili

Secondo la normativa vigente, è considerato “vulnerabile” il cliente domestico di gas naturale che rientra in una delle seguenti condizioni:

  • Si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124.
  • E’ un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92.
  • Ha un’utenza sita in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
  • Ha un’età superiore ai 75 anni.

Può confrontare le offerte di gas naturale presenti nel mercato libero in qualsiasi momento sul Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA: www.ilportaleofferte.it.

Inserendo alcune informazioni essenziali, come il Comune della fornitura, il tipo di offerta (prezzo fisso o prezzo variabile) e il consumo annuo può visualizzare le offerte ordinate sulla base della stima della spesa annua personalizzata.

Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili e sul mercato libero visiti la pagina dedicata di ARERA www.arera.it/consumatori oppure chiami il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile.

Alternative per i clienti vulnerabili:

  • NUOVO SERVIZIO DI TUTELA VULNERABILITÀ
    Se rientri tra i Clienti vulnerabili fai parte del nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità dal 1°gennaio 2024 (solo Clienti domestici).
  • PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO
    Sottoscrivi in qualunque momento una qualsiasi offerta a mercato libero di Fenix Energia o con un’altra società di vendita.

Ricordiamo che il cambio di contratto è gratuito, non prevede la sostituzione del contatore e non prevede interruzioni di fornitura del gas naturale. Per scegliere un contratto è importante conoscere il proprio consumo annuo (in Smc) e la propria spesa annua: le informazioni si trovano nella bolletta. Per visualizzare lo storico dei consumi è possibile, inoltre, consultare il Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it (accesso tramite SPID).