Le bollette della luce e del gas stanno subendo notevoli aumenti a seguito del caro energia che dipende da vari fattori, tra cui in particolare la crescita dei prezzi gas all’ingrosso.

I rincari saranno in parte calmierati dall’intervento del Governo che col Decreto Bollette (DL 130/21) ha previsto l’inserimento di 3 miliardi di euro di misure di sostegno alla imprese ed alle famiglie per contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi. Con la delibera 396/2021/R/com ARERA ha recepito le disposizioni tariffarie di cui al Decreto Bollette.

Nello specifico per il IV trimestre 2021:

  • per le bollette di energia elettrica saranno azzerate le aliquote sugli oneri generali di sistema Asos e Arim sulle utenze domestiche e sulle utenze in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
  • per le bollette del gas naturale è stato predisposto l’annullamento delle aliquote relative ad una parte degli oneri di sistema gas (RE, GS, UG3) per tutte le tipologie di utenze ed è prevista la riduzione dell’IVA al 5% per le utenze civili ed industriali.

La tendenza anche di queste settimane è di un ulteriore aumento di fine anno. Fenix Energia sta monitorando con attenzione l’andamento del mercato al fine di offrire le migliori condizioni ai propri clienti.